Emilia Romagna | Imola (BO)
- Resistenza nelle città
Il luogo e le vicende
Il Centro Imolese Documentazione Resistenza Antifascista è nato nel 1983 per iniziativa del comune di Imola e delle locali Anpi, Anppia e Aned, depositarie di un importante patrimonio fotografico e documentario, raccolto in particolare da Elio Gollini che, già durante la Resistenza aveva conservato preziosi originali della stampa clandestina prodotta e/o diffusa nell’Imolese dal 1943 al 1945, documenti riguardanti le decisioni politiche e militari, la corrispondenza del PCI fra Imola e Bologna, i rapporti con le brigate partigiane, con il CUMER (Comando unico militare Emilia-Romagna), i Gruppi di difesa della donna, i movimenti sindacali. Documentazione che ha costituito la base per la raccolta di quel primo nucleo di documenti e materiali che ha permesso l’avvio dell’Istituto. Nel 1984, in occasione dell’annunciata consegna alla città della medaglia d’oro al valor militare, maturò l’idea di elaborare un percorso espositivo sull’esperienza cittadina durante il ventennio fascista e la lotta di Liberazione. Nacque così un museo articolato in sei sezioni che raccontano la storia di Imola dal ventennio alla ricostruzione, con particolare attenzione alla deportazione e internamento militare in Germania. Alla sua elaborazione lavorarono cittadini ed ex partigiani ed un comitato scientifico composto da storici e insegnanti. Nonostante sia definito “mostra” della Resistenza e del ‘900, il percorso ha vera e propria dignità museale ed espone in teche documenti ed oggetti originali dell’epoca In quanto centro di documentazione, il Cidra ha un ricco patrimonio documentario; nel 2002, inoltre, è stata apportata una modifica al suo statuto che ne ha allargato le competenze alla storia contemporanea ‒ e al ‘900 in particolare ‒ in modo tale da permettere al centro di acquisire altri importanti archivi non strettamente connessi alla lotta di Liberazione come, ad esempio, l’archivio della Lega cooperative di Imola o un’interessante documentazione sulle agitazioni studentesche del ’68 in città. Il museo trova spazio all’interno della quattrocentesca Casa Gandolfi in pieno centro cittadino.
- Via G. Garibaldi - Imola (BO)
- 0542 24422
- 349 4292866 (Marco Orazi)
- info@cidra.it
- www.cidra.it
- Museo della battaglia del Senio di Ravenna
- Ca’ Malanca, Brisighella (Ra)
- Ca’ Cornio, Modigliana (Fc)
- Museo della Linea dei Goti di Montescudo (Rn)
- Museo della Linea Gotica orientale di Montegridolfo (Rn)
- Mostra della Resistenza. Dal fascismo alla Costituzione repubblicana. Casa Gandolfi, Imola, Comune di Imola 1985.
- Cidra (a cura di), 1983-2003. Vent’anni Cidra Imola. Centro iniziative documentazione Resistenza antifascista e storia contemporanea, Comune di Imola 2003.
- Natale Tampieri, Imola, 14 aprile 1945. Riflessioni sulla Resistenza, Bacchilega, Imola 2007.
- Marco Orazi, La resistenza a Imola e nel suo circondario. Raccolta di scritti curati da Elio Gollini per le pagine del settimanale “Sabato sera”, Bacchilega, Imola 2014.