Museo internazionale delle guerre mondiali

Molise | Rocchetta a Volturno (IS)

Il luogo e le vicende

Rocchetta a Volturno è un comune italiano di 1.105 abitanti della provincia di Isernia in Molise

Il museo, istituito nel 2010, è collocato nei locali di un antico frantoio e si espande su uno spazio di 900 mq. Sorge alle pendici del monte Marrone (catena delle Mainarde), luogo della storica battaglia tra Corpo Italiano di Liberazione ed esercito tedesco.

Nel marzo 1944, il ricostituito esercito italiano – già impegnato, a fine 1943, nell’area di Monte Lungo come Primo Raggruppamento Motorizzato – affronta e sconfigge i tedeschi nella battaglia di monte Marrone. Si tratta del primo successo sul campo del Corpo Italiano di Liberazione, che nei mesi successivi combatterà al fianco degli eserciti alleati contribuendo alla liberazione di numerosi comuni italiani. 

Il Museo Internazionale pone al centro della propria narrazione la battaglia di monte Marrone, ma  non è dedicato solo a questo evento. Attraverso l’uso sapiente di cimeli originali, alcuni dei quali molto rari o addirittura unici, materiali filmati e semplici allestimenti scenografici, vi si narra infatti la vita quotidiana degli uomini alle armi nei due conflitti mondiali, con  una particolare attenzione alle battaglie avvenute a ridosso del fronte di Cassino tra 1943 e 1944. Divise, oggetti militari e un notevole repertorio di armi provengono da collezioni private, che continuano con regolarità ad accrescere il patrimonio museale.

Il museo lavora in stretta collaborazione con l’Università del Molise, ed è sede di eventi culturali, di formazione e di divulgazione. Lavora anche con la Società Italiana di Storia Militare e gli uffici storici della Difesa. È un luogo di memoria ma soprattutto di raccolta, studio e ricerca. 

Fondazione Parco della Memoria Storica